I cibi perfetti per la prossima primavera

L’estate è appena finita, e ci apprestiamo ad affrontare la cattiva stagione: ma con il ritorno della primavera e delle belle giornate inizieremo di nuovo a pensare alle ferie che si avvicinano, alla prova costume, e al nostro aspetto. Meglio giocare d’anticipo, e pensare a come nutrirci in maniera sana quando il risveglio della natura ci metterà più appetito e vorremo invece mantenerci in forma: ecco qualche consiglio per degli splendidi spuntini e pranzetti primaverili!

• Coste di sedano e carote crude sono sanissime e leggere – ma poco saporite per i vostri gusti? Concedetevi il piccolo regalo di intingerle in un poco di panna acida: il gusto vi stupirà, e se sarete attenti alle dosi la bilancia non avrà nulla da rimproverarvi!

• Certo: una zuppa calda è proprio un piatto che fa venire in mente l’inverno e il freddo. Ma avete mai provato una bella zuppa fredda, in primavera? Una crema di cetrioli non vi richiede nemmeno di accendere i fornelli – e con un po’ d’aglio e di sale scoprirete che è una vera delizia!

• Vi sentite un po’ esotici? Allora provate a prepararvi un fresco couscous! La cottura è semplicissima, e non richiede che pochi minuti, e per il condimento, oltre ad un filo d’olio, basteranno poche verdure saltate in padella per avere in tavola un piatto sanissimo e gustoso.

• Perchè non provare un sandwich diverso al posto del solito tonno e maionese, o dell’onnipresente e ormai noioso toast prosciutto e formaggio? Provate ad assaggiare un panino con le uova strapazzate! Se il sapore vi risulta troppo blando, sarà sufficiente un pizzico di curry in cottura per godervi uno spuntino decisamente più sfizioso e invitante.

• Amate più i gusti dolci di quelli salati? Allora la primavera vi fa un regalo straordinario, ossia un vero e proprio tripudio di frutta colorata, profumata, dolce e saporitissima! Non c’è spuntino migliore di un bel bicchiere di frullato, o meglio ancora di una bella ciotola di macedonia fresca: e se non siete proprio a dieta, un cucchiaio di gelato alla panna la renderà ancora più prelibata…

Con la vita frenetica che facciamo, sempre di corsa e affaticati, fare qualche spuntino durante la giornata è necessario per la nostra salute e per mantenerci in azione: prepararne di sani e che non carichino di eccessivo lavoro l’apparato digerente è il modo migliore di restare freschi e attivi tutto il giorno. E non dimentichiamolo: un buon boccone rallegra sempre!

Salva

Salva